Riccardo Paio

Docente di Batteria

Riccardo PaioInizia gli studi di batteria presso la scuola di Musica Moderna di Ferrara con Lele Barbieri. Esordisce come concertista in vari gruppi  tra i quali il Saguedo Jazz Quintet con cui vince il concorso musica viva di Montagnana e l'Athesis Trio.

Nel 1994  presso l'associazione Veneto Jazz consegue il diploma di batterista jazz studiando con musicisti di fama internazionale come Chris Hunter, Ares Tavolazzi, Bruno Cesselli, Maurizio Caldura. Ottiene inoltre una borsa di studio istituita dal Fondo Sociale Europeo e frequenta corsi di perfezionamento tenuti da Mark Egan, bassista di Pat Metheny, ed Elliot Zigmund, batterista del Bill Evans trio.

Nel 1995 è in tournée con il sassofonista americano Chris Hunter e suona in trio con Ares Tavolazzi e Bruno Cesselli. Alcune importanti collaborazioni le ha con Bruce Forman, Francesco Beerzatti, Piero Odorici, Carlo Atti, Paolo Birro, Silvia Donati, Marco Bovi, Lino Brotto, Dario Volpi, Stefano Lionello, Guido Torelli, Alfonso Santimone, Daniele Santimone, Oscar Marchioni, Alessandro Fedrigo, Mauro Ottolini, Oscar Zenari, Elena Camerin, Paolo Vianello.Marcello Tonolo ,Tom Kirkpatrick ,.Danilo Gallo,Antonio Cavicchi,Enrico Dal Bosco.

Nel 1998 entra a far parte dell'orchestra jazz Wonderbrass che accompagna la cantante Tammy Mc'can(premio miglior voce di Chicago nel 1998) in Italia e in Europa (in particolare a kapodistria  viene trasmesso il concerto in tv koper).

Nel 2000 fonda con Alessia Obino, Alessandro Fedrigo e Daniele Santimone l'Obi Quartet, nel 2002 il Mob Job Quartet con Stefano(Bedo) Bedetti ai sax, Daniele Santimone alla chitarra e Alessandro Fedrigo al basso elettrico.
Quest'ultima formazione spesso collabora con il trombettista Marco Tamburini e la cantante pop Kelly Joice.

Nel 2003 con Ares Tavolazzi e Daniele Santimone nasce il Microcosmos Project al quale si unirà poi Francesco Bigoni(sax degli under 21 di E. Rava) al sax tenore. Collabora con il contrabbassista brasiliano Edu Ebling nell'omonimo quartetto ,entra a far parte di recente della jazz band Spaghetti Swing, con la quale ha partecipato al tour in INGILTERRA. Partecipa ai seminari di Paolo Fresu ,Stefano Bollani,Danilo Rea.

Frequenta il Triennio Superiore di Musica Jazz presso il Conservatorio Statale di Musica F. Venezze di Rovigo del quale è batterista della omonima big band .E' recente la collaborazione della big band con il trombettista Paolo Fresu nella riproposizione di Birth Of The Cool di Miles Davis,e,con il famoso chitarrista Sandro Gibellini nelle esecuzioni degli arrangiamenti di classici del jazz del maestro Ambrogio De Palma.