Il Cenacolo: le origini

di Riccardo Merlin

L'associazione "Circolo musicale Il Cenacolo" è nata ufficialmente il 5 Gennaio 2001 ma già da un anno svolgeva la sua attività come gruppo giovanile. Essa non ha finalità né politiche né di lucro ed ha lo scopo di riunire in associazione tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo musicale e artistico-culturale del territorio in giurisdizione.

L'esigenza di creare questa associazione è maturata nel momento in cui ci siamo resi conto che il nostro paese aveva bisogno di una scossa da parte dei giovani e che era ora di fare qualcosa per valorizzare la passione per la musica che negli ultimi anni stava facendo emergere numerosi gruppi musicali. Uno dei primi obiettivi da raggiungere, quando l'idea di costituire un'associazione non era ancora nelle nostre menti, era quello di ottenere degli spazi dove questi gruppi potessero suonare. Gli ambienti c'erano ma ci venivano negati. Eravamo costretti a continui spostamenti nei posti più disparati e spesso ad interrompere la nostra attività musicale per le lamentele dei vicini.

Fallito quindi il nostro approccio iniziale, abbiamo voluto dare prova del nostro grado di responsabilità della nostra capacità di concretizzare dimostrando di non voler mollare. Così, dopo l'esibizione di un gruppo della zona alla "Maratona Rock" di Lendinara (RO) [anno 1998], è nata l'idea che avrebbe fatto cambiare le cose: perché non organizziamo anche noi una manifestazione del genere? Partendo proprio con questa intenzione, verso la fine del 1999 e l'inizio del 2000, abbiamo iniziato a mettere insieme tutte le nostre idee, definendo così un programma di iniziative che ci siamo presi l'impegno di portare avanti con la costituzione di una associazione musicale: il Circolo musico-culturale "Il Cenacolo".
Il nome è stato deciso per il suo significato che, citando la definizione del vocabolario della Lingua Italiana, il cenacolo è

un luogo di ritrovo e discussione di persone che seguono un medesimo ideale

nel nostro caso la Musica!

Le attività comprendono l'organizzazione di corsi di musica, serate musicali, seminari musicali, aiutare, promuovere ed incentivare la nascita di nuovi gruppi, il tutto partendo con l'organizzazione di una manifestazione musicale che ci avrebbe aiutato a far conoscere la nostra associazione.

Lo scopo finale, era ed è tuttora quello di creare una sala prove e una sala registrazione aperte a tutti per garantire alle giovani band, e non solo, un posto dove poter suonare, il tutto all'interno di un edificio interamente dedicato all'insegnamento e all'educazione alla musica.

Dopo aver tentato l'organizzazione della prima edizione di "Musica&Birra" a Villa Estense (PD) con deludenti risultati, abbiamo trovato l'appoggio del Comune di Sant'Urbano (PD) e del Consorzio Euganeo Delle Pro Loco che ci hanno sostenuto finanziariamente nella preparazione della festa. Tramite il Consorzio, si è unito a noi un altro gruppo di ragazzi di Pozzonovo. La buona riuscita della manifestazione, svoltasi in due serate (25 e 26 agosto 2000), è stato il trampolino di lancio per la nostra associazione.

In questo modo abbiamo dimostrato di essere persone volenterose e capaci, e nella speranza che tutto ciò abbia un seguito, "IL CENACOLO" continuerà ad essere presente nella realtà giovanile, per offrire con l'insegnamento della CULTURA MUSICALE, una alternativa valida ai soliti schemi di vita e un nuovo modo per socializzare.